papa francesco - bergoglio - fede - ph.pixabay

Sinodo dei Vescovi: diritto di voto per le donne

Rivoluzione del Sinodo dei Vescovi da parte di Papa Francesco: disposto il diritto di voto anche per le donne. Cambierà soltanto la composizione dei partecipanti all’assise, alla quale prenderanno parte anche membri laici nominati direttamente dal Papa, il 50% dei quali “si chiede” che siano donne. Avranno tutti i diritto di voto, raggiungendo un numero di membri votanti pari a circa 370 su oltre 400 partecipanti complessivi.

Le nuove disposizioni non abrogano l’attuale costituzione apostolica Episcopalis Communio del 2018. Con le ultime novità, il numero è di: 70 tra sacerdoti, consacrati, diaconi, laici, provenienti dalle Chiese locali e in rappresentanza del Popolo di Dio.

I cardinali Mario Grech e Jean-Claude Hollerich hanno puntualizzato che si tratta di un importante cambiamento. “Si parla del 21% dell’Assemblea che rimane plenariamente un’Assemblea dei vescovi, con una certa partecipazione di non vescovi. La loro presenza assicura il dialogo tra la profezia del popolo di Dio e il discernimento dei pastori”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it