Situazione nel mondo. Mosca annulla restrizioni Covid.

La situazione globale dei contagi, secondo la Johns Hopkins University,  è che hanno superato, martedì 26 gennaio, la soglia dei 100 milioni . Il virus in soli due mesi e mezzo ha raddoppiato il suo bilancio complessivo dall’inizio della pandemia.

Situazione in Russia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati ufficialmente registrati 17.741 nuovi casi di Covid-19. I decessi provocati dalla malattia sono stati 594 nel corso dell’ultima giornata stando ai numeri forniti dal Centro operativo nazionale anti coronavirus. Dall’inizio della pandemia, in Russia, sono stati accertati 3.774.672 contagi e 71.076 decessi.

Il Sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha disposto la rimozione delle ultime restrizioni imposte alla capitale. Praticamente si torna ad una vita nomale. Tutti i bar, ristoranti, night club e discoteche, potranno tornare a servire i clienti dalle 23:00 alle 06:00 del mattino.

In Brasile la nuova mutazione

Il Brasile ha registrato 1.206 vittime di Covid-19 e 63.626 contagi nelle ultime 24 ore. Il totale della vittime sale a 218.918 mentre i casi dall’inizio della pandemia sono 8.936.590. Lo stato brasiliano di San Paolo ha confermato tre casi di Covid-19 causati dalla variante identificata in Amazzonia.

Le mutazioni del coronavirus fanno sempre più paura e mentre nei palazzi europei si combatte la guerra dei vaccini, i Governi valutano misure restrittive ancora più rigide, come la chiusura delle frontiere.

Gran Bretagna impone nuovi limiti

La Gran Bretagna diventa il primo Paese europeo ad arrivare a quota 100 mila morti dall’inizio della pandemia. Downing Street sta mettendo a punto una nuova stretta ai confini. Include l’obbligo per alcuni viaggiatori arrivati nel Regno Unito di isolarsi fino a 10 giorni in hotel sorvegliati, anche in assenza di sintomi. Al momento chi viaggia nel Regno da qualunque Paese del mondo deve presentare un certificato di test Covid negativo eseguito entro le 72 ore precedenti, compilare un modulo online per poter essere tracciato e isolarsi in quarantena a domicilio per 10 giorni.

Nuovi provvedimenti anche in Germania

In una riunione con i Laender nei giorni scorsi la cancelliera, Angela Merkel, ha chiesto di fare in modo che: “la circolazione degli aerei sia talmente limitata che non si possa più andare da nessuna parte”. Soprattutto vuole evitare che si possa arrivare in Germania. Il Ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha confermato che il Governo sta prendendo in considerazione misure più drastiche, da controlli più severi alle frontiere con i Paesi ad alto rischio fino alla chiusura totale dei confini tedeschi.

La Francia attende situazione coprifuoco

Il Paese che invece per ora non ha intenzione di varare nuove misure contro il coronavirus è la Francia. Il segretario di Stato francese al Commercio, Agnès Pannier-Runacher, ha escluso la possibilità di un terzo lockdown. Si aspetta di valutare gli effetti del coprifuoco alle 18, imposto due settimane fa.

Il Presidente Emmanuel Macron presiederà domani all’Eliseo un nuovo consiglio di difesa sanitario per fare il punto della situazione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it