SN10, il prototipo di razzo di SpaceX esplode all’atterraggio

Pochi minuti dopo l’atterraggio in Texas, è esploso un prototipo del razzo di SpaceX. Prima che ciò avvenisse, in video SpaceX aveva commentato: “Un meraviglioso atterraggio morbido”. Le fiamme sono partite dalla parte inferiore del razzo, spente poi dalle squadre che si trovavano sul posto.

Poco dopo, è seguita una forte esplosione che ha lanciato il velivolo in aria per schiantarsi poi a terra. La vicenda è ancora in attesa di spiegazioni. Il mezzo in questione, è stato scelto da Elon Musk per andare su Marte, un giorno. Questo prototipo, che prende il nome di SN10 (Serial Number 10)è decollato alle 11:20 GMT da Boca Chica (Texas) per effettuare un terzo test.


Dopo essere partito, il razzo ha raggiunto i 10 chilometri di quota prima di iniziare la discesa, per atterrare esattamente dove previsto. Pochi minuti dopo, si è verificata l’esplosione. I prototipi precedenti, SN8 e SN9, si sono schiantati in atterraggio rispettivamente nel 2020 e il mese scorso.

I test sono eseguiti nell’estremo Sud del Texas, vicino al confine con il Messico e ai margini del Golfo del Messico. Il programma di Elon Musk è quello di lanciare altri razzi per poter raggiungere Marte, ma il velivolo potrebbe rivelarsi utile per i  viaggi sulla Luna.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it