Soddisfazione di Meloni, Von der Leyen e Rutte in Tunisia

Per la seconda volta in una settimana in Tunisia, Giorgia Meloni nella dichiarazione congiunta a Tunisi con Ursula von der Leyen e Mark Rutte ha detto: “Vogliamo arrivare al Consiglio Europeo di fine giugno con un memorandum d’intesa già firmato tra UE e Tunisia”.

Siamo molto soddisfatti della dichiarazione congiunta dell’Ue e della Tunisia adottata oggi. E’ un passo molto importante. Abbiamo un’importante finestra di opportunità” – ha aggiunto la premier che ha anche annunciato che  anche l’Italia è pronta a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il Presidente Saied.

Sosterremo la Tunisia dal punto di vista economico. L’UE sta considerando un piano di assistenza macro-finanziaria non appena sarà trovato un accordo con l’FMI,  che è necessario. Siamo pronti a mobilitare oltre 900 milioni di euro” – ha assicurato la Presidente dell’Unione Europea.

“Ringrazio la Presidente Von der Leyen per il suo instancabile lavoro. Su questo risultato ringrazio anche il grande lavoro diplomatico fatto dal Governo italiano. La dichiarazione congiunta
– ha proseguito Meloni  – è un primo passo importante per un partenariato tra Tunisia e Ue, per affrontare in maniera integrata tanto la crisi migratoria quanto il tema dello sviluppo per entrambe le sponde del Mediterraneo”.

Nella dichiarazione congiunta tra l’UE e la Tunisia firmata a Cartagine si legge – “Nell’ambito del nostro lavoro congiunto sulla migrazione, la lotta contro la migrazione irregolare da e verso la Tunisia e la prevenzione delle perdite di vite umane in mare, è una priorità comune che comprende la lotta ai contrabbandieri e ai trafficanti di esseri umani, il rafforzamento della gestione delle frontiere, la registrazione e il rimpatrio nel pieno rispetto dei diritti umani“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it