Il Primo Ministro britannico Boris Johnson ha sottolineato ieri sera la immensa importanza del rapporto tra Regno Unito e Francia e l’amore “inestirpabile” di Londra per Parigi, in risposta alla posizione assunta dalla Francia sentitasi tradita a seguito dell’annuncio di una partnership strategica tra Washington, Canberra e Londra.
“Il Regno Unito e la Francia hanno un rapporto molto amichevole” e di immensa importanza“, ha detto Johnson ai giornalisti a bordo dell’aereo che lo stava portando a New York, secondo l’agenzia di stampa britannica Press Association. “Il nostro amore per la Francia è inestirpabile“, ha affermato.
Gli Stati Uniti, l’Australia e il Regno Unito hanno annunciato mercoledì una partnership strategica per contrastare la Cina, chiamata Aukus, che comprende la fornitura di sottomarini americani a Canberra e che è stata cancellata proprio a seguito delle reazioni francesi sulla questione della fornitura dei sottomarini nucleari.
“Questa partnership non vuole assolutamente essere a somma zero, non vuole essere escludente – ha detto Johnson durante il viaggio che lo porterà a partecipare all’assemblea generale dell’Onu e a incontrare il Presidente americano Joi Biden alla Casa Bianca – è qualcosa di cui nessuno deve preoccuparsi e in particolare non i nostri amici francesi”.
Le tensioni tra Francia e gli USA e l’Australia sono dovute alla inattesa decisione dell’Australia di annullare il contratto per l’acquisto di sottomarini francesi a propulsione convenzionale del valore di 56 miliardi di euro a favore di quelli a propulsione nucleare statunitensi ha suscitato indignazione a Parigi.
Il Presidente Emmanuel Macron, per la prima volta nella storia, ha richiamato nei giorni scorsi gli Ambasciatori francesi a Canberra e Washington. Si incontrerà “nei prossimi giorni” con il suo omologo americano Biden, secondo il Portavoce del Governo francese Gabriel Attal.