Sperimentazione USA su AstraZeneca: il vaccino è efficace e sicuro

La Bbc ha riportato i risultati della sperimentazione effettuata negli Stati Uniti sul vaccino Oxford-AstraZeneca: confermano che il vaccino è sicuro e altamente efficace.

Secondo le percentuali, il vaccino è stato efficace al 79% nell’arresto della malattia sintomatica e al 100% nella prevenzione di malattia grave. Sempre nella sperimentazione, non vi sono stati problemi di sicurezza per la coagulazione del sangue. Hanno preso parte al progetto 32.000 volontari, principalmente in America e alcuni, in Cile e Perù.

Questa mattina AstraZeneca ha rilasciato un comunicato stampa nel quale dichiara che lo studio di fase III di AZD1222 di AstraZeneca US ha dimostrato un’efficacia del vaccino del 79% nel prevenire la Covid sintomatica e 100% nel prevenire l’ospedalizzazione.

Nei partecipanti alla sperimentazione superiori ai 65 anni, il vaccino è stato efficace all’80%; lo stesso è stato ben tollerato e non ha dato problemi di sicurezza. In merito alla questione trombosi del seno venoso cerebrale, è stata condotta una verifica con l’assistenza di un neurologo e il DSMB, non ha riscontrato aumenti del rischio trombosi. 

Il professore di medicina, Ann Falsey, ha dichiarato: “Questi risultati riconfermano i precedenti risultati osservati negli studi sull’AZD1222 in tutte le popolazioni adulte, ma è emozionante vedere per la prima volta risultati di efficacia simili nelle persone oltre i 65 anni. Questa analisi convalida il vaccino COVID-19 di AstraZeneca come un’opzione di vaccinazione aggiuntiva molto necessaria, offrendo la certezza che gli adulti di tutte le età possono beneficiare della protezione contro il virus”

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it