Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso del doorstep organizzato prima del vertice Nato, che inizierà alle 13 ha detto: “Non stiamo entrando in una nuova Guerra Fredda e la Cina non è il nostro avversario, non il nostro nemico. Bisogna affrontare insieme, come alleanza, le sfide che l’ascesa della Cina pone alla nostra sicurezza”.
“Con la Cina – ha aggiunto – siamo impegnati sui cambiamenti climatici e sul controllo degli armamenti ma la sua struttura militare e il suo comportamento finalizzato ad aumentare la sua influenza pongono delle sfide all’Alleanza Atlantica”.
“La Cina – afferma Stoltenberg – non condivide i nostri stessi valori di democrazia e diritto. Pertanto, sul tavolo ci sarà anche il dossier Pechino. Oggi apriamo un nuovo capitolo nelle relazioni transatlantiche”.
“Il dossier Russia sarà tra i temi al centro del vertice. Le nostre relazioni sono al punto più basso dalla fine della Guerra fredda, a causa delle azioni aggressive della Russia” – avverte Stoltenberg rimarcando che – “la Nato non abbandonerà la via del dialogo. Il dialogo non è segno di debolezza, ma di forza”.