Super Bowl: la 55esima edizione ha riservato non poche sorprese

Nella notte italiana, esattamente alle 00:30, si è assistito alla 55esima edizione del Super Bowl, finale del campionato della National Football League, che ogni anno appassiona milioni di persone nel mondo.

In diretta dal Raymond James Stadium di Tampa in Florida si sono sfidati i campioni  della National Football Conference ovvero i Tampa Bay Buccaneers e i campioni dell’American Football Conference i Kansas City Chiefs

La partita si è giocata in presenza di 25.000 spettatori, 7.500 dei quali operatori sanitari vaccinati, in mezzo ad altrettante sagome di tifosi distribuite sugli spalti per riempire gli spazi vuoti. Il Presidente Joe Biden e la moglie Jill Biden, hanno tenuto il discorso di apertura invitando tutti a rispettare le misure di prevenzione del contagio; subito dopo una poesia di Amanda Gorman, poetessa diventata famosa proprio in occasione della cerimonia di insediamento di Biden. L’inno americano è stato interpretato dal duo formato da Eric Church e Jazmine Sullivan.

Miley Cyrus apre il Super Bowl 2021

Prima di vedere le squadre in campo, fuori dallo stadio, Miley Cyrus ha dato il via ad un concerto per i “pochi” spettatori dal vivo e in diretta sul social Tik Tok. La cantante si è mostrata al mondo dopo i mesi di fermo a causa della pandemia: “Per me e la prima apparizione da tanto tempo e la prima volta in diretta su Tik Tok” ha dichiarato ai microfoni.Una fantastica performance di country e potente rock. Insieme a lei sul palco ospiti importanti come la leggenda Billy Idol; con lui esegue “Night Crawling” e “White Wedding“.

Altra super ospite di Miley, Joan Jett la leggendaria rock woman che nel 1975 ha fondato la band delle Runaways. Con lei canta “Bad Reputation“, “Bad Karma” e “I Hate Myself for Loving You“. Poi durante l’esibizione del suo successo “Party in the U.S.A” ha nominato in tutta la canzone Britney Spears ricordandole quanto il pubblico e la stessa Miley Cyrus l’adorino. Nel social durante la diretta è tornato l’hashtag #freebritney a favore della libertà della cantante dalle “grinfie” del padre che non le permette da anni di potersi esibire e rimpossessarsi della sua vita a causa della sentenza del tribunale. Da segnalare la strepitosa esibizione di “Angels Like You” . Durante la sua “Wrecking Ball” la cantante si è commossa.

Super Bowl
Miley Cyrus e la sua esibizione al 55esimo Super Bowl

L’atteso match ha inizio

Le due squadre scendono in campo; da una parte una leggenda, Tom Brady, l’uomo che ha già vinto il trofeo sei volte, e che è riuscito anche a resuscitare i Tampa Bay Buccaneers. Dall’altra il predestinato 25enne Patrick Mahomes III dei Kansas City Chiefs, colui che dovrebbe sostituire proprio Brady nel cuore dei tifosi. Da un lato del campo la squadra che ha vinto nel 2020 il Super Bowl, dall’altro la squadra che, per la prima volta in 55 anni di storia, ha la possibilità di giocare “in casa” la finale.

L’atteso confronto tra i due quarterback, Brady e Patrick Mahomes, con Patrick più giovane di 18 anni e considerato il simbolo di una nuova generazione, è stato vinto nettamente da Brady, il più esperto. Grazie ai suoi lanci, la squadra ha realizzato quattro touchdown, tre dei quali con Rob Gronkowski e Antonio Brown, due ex compagni di Brady nella squadra di New England Patriots. 

Alla fine, contro ogni prospettiva e con i Kansas City Chiefs super favoriti,  i Tampa Bay Buccaneers stravincono il Super Bowl  31 a 9. Tom Brady è diventato così il primo sportivo americano di sempre e di tutte le leghe professionistiche, a vincere due titoli con due squadre diverse dopo aver compiuto 40 anni. Ha conquistato il suo 7° Super Bowl e per la 5° volta anche il titolo di MVP della partita.

L’intervallo e la suprema esibizione di The Weeknd 

The Weeknd, nome d’arte di Abel Tesfaye, si è esibito nel tradizionale spettacolo all’intervallo; un quarto d’ora di magnifico show e l’interpretazione dei suoi più grandi successi.

The Weeknd ha contribuito all’organizzazione dell’evento versando privatamente 7 milioni di dollari: la sua esibizione è iniziata sugli spalti, intervallata da filmati pre-registrati, e si è conclusa in campo tra un centinaio di comparse e ballerini. 

Negli anni il Super Bowl è uno degli eventi più importanti per gli Stati Uniti d’America che quasi si ferma per questo avvenimento. È tanto atteso è anche il suo intervallo che vede ogni anno le più importanti star della musica mondiale esibirsi: Beyoncé, Lady Gaga, The Rolling Stone, Prince, Madonna, Maroon 5, SHakira e Jennifer Lopez solo per indicarne alcuni degli ultimi anni.

Vince Lombardi Trophy

Il trofeo per chi vince il Super Bowl è il Vince Lombardi Trophy, una palla da football interamente d’argento in posizione di kick off creata dalla gioielleria Tiffany, valutata 25 mila dollari. Il trofeo venne intitolato nel 1971 al famoso allenatore di origine italiana, subito dopo la sua morte improvvisa; l’intento era quello di ricordarne le vittorie nei primi due Super Bowl alla guida dei Green Bay Packers. A differenza di altri trofei, esso resta in mano alla squadra vincente, per questo ogni anno Tiffany ne crea una nuova versione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it