sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 15 settembre degli anni passati?

Sussidiario oggi si occupa degli eventi importanti che hanno segnato questo 15 settembre.

Nel 1830, il sacerdote Miguel Hidalgo y Costilla emise il famoso grido di Dolores, segnando l’inizio della guerra d’indipendenza del Messico dall’Impero spagnolo. Questo evento è ancora oggi celebrato come l’Indipendenza del Messico il 16 settembre, conosciuto come il “Dia de la Independencia“.

Il 15 settembre 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, le forze alleate lanciarono l’Operazione Dragoon, un’importante invasione dell’Europa meridionale. Questa operazione portò alla liberazione di gran parte della Francia meridionale e all’entrata delle forze alleate in Italia.

Siamo nel 1952 quando le Nazioni Unite concedono l’Eritrea all’Etiopia. Mentre nel 1963, la prigione di massima sicurezza di Alcatraz, situata nell’isola omonima nella baia di San Francisco, fu ufficialmente chiusa. La prigione era stata famosa per ospitare alcuni dei criminali più pericolosi d’America, tra cui Al Capone.

Il 15 settembre 1968, l’astronauta sovietica Valentina Tereshkova divenne la prima donna a viaggiare nello spazio a bordo della navicella Vostok 6. Questo fu un momento storico nell’esplorazione spaziale e nella lotta per l’uguaglianza di genere.

A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa nostra capitanato da Salvatore Grigoli, detto U Cacciatori, uccide don Giuseppe Puglisi, in piazza Anita Garibaldi, davanti al portone della sua casa il 15 settembre 1993.

Il 15 settembre 2008, la banca d’investimento Lehman Brothers dichiarò bancarotta, scatenando una crisi finanziaria globale. Questo evento ebbe effetti profondi sull’economia mondiale e portò a una serie di interventi governativi per stabilizzare il settore finanziario.

Il 15 settembre 2017, l’uragano Maria colpì Porto Rico con devastanti venti e piogge torrenziali. Questo uragano causò una delle catastrofi naturali più gravi nella storia dell’isola e portò una crisi umanitaria di lunga durata.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it