sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 16 luglio degli anni passati?

Dall’esplorazione spaziale alle scoperte scientifiche, dalle tragiche vicende storiche alle celebrazioni culturali, il 16 luglio ha un ricco bagaglio di avvenimenti che meritano di essere ricordati. 

Nel 1945, nell’ambito del Progetto Manhattan, gli Stati Uniti fecero esplodere la prima bomba atomica nel deserto del Nuovo Messico. Questo evento, noto come il test Trinity, fu un momento cruciale nella storia dell’umanità, aprendo la strada all’era nucleare e segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella guerra mondiale in corso. Il 16 luglio 1969, la missione Apollo 11 venne lanciata dal Kennedy Space Center in Florida, negli Stati Uniti. Questa missione storica portò gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins sulla Luna, segnando il primo allunaggio della storia umana il 20 luglio. L’allunaggio dell’Apollo 11 rappresentò un trionfo tecnologico e un momento di grande orgoglio per l’umanità. Mentre nel 1979 il Presidente iraqueno Ahmed Hasan al-Bakr si dimette, lasciando il posto a Saddam Hussein.

Il 16 luglio 1994, negli Stati Uniti, si tenne la finale della Coppa del Mondo FIFA, che vide il Brasile vincere il titolo battendo l’Italia ai calci di rigore. Questa partita fu una delle più avvincenti nella storia dei mondiali, con un pareggio senza gol nei tempi regolamentari e complementari. Fu il quarto titolo mondiale per il Brasile e la prima volta che la finale fu decisa ai rigori. Nel 1999 al largo della costa di Martha’s Vineyard, un jet privato pilotato da John Fitzgerald Kennedy Jr. precipita in mare: assieme a Kennedy viaggiavano la moglie Carolyn e la sorella di lei Lauren, tutti e tre periscono nell’incidente.

Nel 2016, la Turchia fu scossa da un tentativo di colpo di stato militare contro il governo del presidente Recep Tayyip Erdogan. L’evento portò a scontri violenti tra le forze leali al governo ei militari ribelli. Nonostante i momenti di grande tensione, il tentativo di colpo di stato fallì e il governo di Erdogan rimase al potere. Questo evento ebbe un impatto significativo sulla politica turca e sul panorama internazionale.

Oltre agli eventi storici, il 16 luglio è anche un dato importante per alcune celebrazioni e festività in diverse parti del mondo. Ad esempio, in Colombia, si celebra il “Día del Comerciante” (Giorno del Commerciante), un’occasione per onorare il contributo dei commercianti all’economia del paese. Inoltre, in diversi paesi caraibici, il 16 luglio segna l’inizio della stagione del carnevale, con sfilate e feste che animano le strade.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it