sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 18 luglio degli anni passati?

Anche il 18 luglio è una data che ha visto l’evolversi di numerosi eventi rilevanti nel corso degli anni. Dalle vicissitudini politiche e culturali, alle scoperte scientifiche, fino agli eventi tragici. Questi fatti continuano ad essere testimoni di importanti cambiamenti nel mondo.

Iniziamo a parlare del 1898 quando Marie e Pierre Curie annunciano la scoperta di un nuovo elemento e propongono di chiamarlo Polonio.

Il 18 luglio 1925, nel Tennessee, iniziò il famoso “Processo delle scimmie“. John T. Scopes, un insegnante di scienze, fu accusato di aver insegnato l’evoluzione umana, in violazione di una legge statale che proibiva l’insegnamento della teoria di Charles Darwin nelle scuole. Il processo attirò l’attenzione di tutto il paese, poiché rappresentava il conflitto tra la scienza e la religione. Scopes fu dichiarato colpevole ma la sua condanna fu in seguito annullata per motivi tecnici. E sempre in questo stesso anno ma in Germania Adolf Hitler pubblica il suo personale manifesto: il Mein Kampf.

Il 1947 è stato caratterizzato “dall’incidente di Roswell“, nel Nuovo Messico, negli Stati Uniti, che divenne un punto di riferimento per le teorie sulle presunte visite extraterrestri sulla Terra. Si sostiene che un presunto “disco volante” si sia schiantato in un ranch vicino alla città di Roswell. L’esercito degli Stati Uniti inizialmente affermò che l’oggetto era un pallone meteorologico, ma le teorie sul presunto UFO hanno alimentato il mistero e la speculazione per decenni fino ai giorni nostri.

Il 18 luglio 1968 inizia la Conferenza di Honolulu, tra il Presidente statunitense Lyndon B. Johnson e quello sudvietnamita Nguyễn Văn Thiệu e durante la Convention Democratica di Chicago, si verificarono violenti scontri tra la Polizia ei manifestanti che protestavano contro la guerra del Vietnam, la segregazione razziale e altre questioni sociali. Le immagini dei violenti scontri furono trasmesse in tutto il mondo e contribuirono a polarizzare l’opinione pubblica statunitense sull’impegno militare in Vietnam e sui movimenti per i diritti civili.  

Mentre nel 1984, un attentato terroristico dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) colpì l’aeroporto di El Al a Roma e l’aeroporto di Vienna. Gli attentatori attaccarono i passeggeri di un volo di linea israeliano, uccidendo 16 persone e ferendone oltre 100. L’attentato evidenziò la continua minaccia del terrorismo internazionale e le tensioni nel conflitto israelo-palestinese. Otto anni più tardi, nel 1992, nel ristorante Mykonos di Berlino, si verificò un brutale attentato che uccise quattro leader dissidenti iraniani. L’attentato fu attribuito all’intelligence iraniana e sollevò gravi preoccupazioni sulla sicurezza delle figure di opposizione e delle minoranze etniche che vivevano all’estero.

Nel 1995, durante il Tour de France, in un incidente muore il ciclista venticinquenne Fabio Casartelli.

Il 18 luglio 1997 viene sviluppato, grazie allo statunitense Dave Winer, il software che darà vita ai blog, poi diventata forma diffusissima di comunicazione multimediale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it