sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 20 luglio degli anni passati?

Cosa sappiamo esattamente di questo 20 luglio? 

Nel 1810 la Colombia dichiara l’indipendenza dalla Spagna mentre nel 1881 il capo Sioux, Toro Seduto porta gli ultimi fuggitivi del suo popolo alla resa alle truppe statunitensi, a Fort Buford nel Montana. 

Nel campo della letteratura, il 20 luglio 1890, nacque a Bruxelles, in Belgio, il celebre scrittore messicano Julio Cortázar. Cortázar è noto per i suoi romanzi e racconti innovativi e sperimentali, come “Bestiario” e “Il gioco del mondo“. La sua opera ha avuto un impatto significativo sulla letteratura latinoamericana e sulla narrativa mondiale.

Il 20 luglio del 1944 Adolf Hitler sopravvive al complotto del 20 luglio, un tentativo di assassinio guidato da Claus Schenk von Stauffenberg. L’attentato fu organizzato dal colonnello e da altri ufficiali tedeschi che cercavano di rovesciare il regime nazista. Nonostante l’attentato fallì nel suo obiettivo di uccidere Hitler, fu un momento significativo nella resistenza interna al Terzo Reich.

Mentre nel 1964, durante la Guerra del Vietnam, le forze Viet Cong attaccano Cai Be, la capitale della provincia di Dinh Tuong, uccidendo 11 soldati sudvietnamiti e 40 civili 30 dei quali furono bambini.

Nel 1969, il modulo lunare Apollo 11 dell’Agenzia Spaziale degli Stati Uniti (NASA) atterrò sulla Luna. Questo evento storico rappresentò la prima volta che gli esseri umani camminavano sulla superficie lunare. L’astronauta Neil Armstrong pronunciò la celebre frase “Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità” mentre scendeva dal modulo lunare.

Il 20 luglio 1969, il campione di ciclismo italiano Fausto Coppi morì a soli 40 anni. Coppi fu uno dei ciclisti più famosi e ammirati della sua epoca. Vinse cinque volte il Giro d’Italia e due volte il Tour de France, oltre a stabilire numerosi record mondiali di velocità sulla bicicletta.

Nel 1985 venne ritrovato il luogo in cui affondò il galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha nel 1622, a 60 chilometri dalla costa di Key West, da cercatori di tesori che recupereranno 400 milioni di dollari in monete ed argento.

Nel 2001 durante scontri in piazza in occasione del G8 muore Carlo Giuliani raggiunto da un colpo di pistola esploso dal Carabiniere Mario Placanica.

Più recentemente, il 20 luglio 2011, venne annunciata la scoperta del pianeta nano Eris, situato nella fascia di Kuiper al di là di Nettuno. Eris, che è leggermente più grande e più massiccio di Plutone, ha suscitato dibattiti sulle definizioni di pianeta e ha portato alla riclassificazione di Plutone come pianeta nano.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it