sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 25 luglio degli anni passati?

Siamo arrivati al 25 luglio di questo percorso firmato Sussidiario di TF News. Nel 1593 fu completata la costruzione della Basilica di San Pietro nel Vaticano. Questo importante luogo di culto cattolico è uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale ed è uno dei principali simboli della Chiesa cattolica e della Città del Vaticano.

Il 25 luglio 1799, durante le guerre napoleoniche, il generale francese Napoleone Bonaparte fu sconfitto nella Battaglia delle Piramidi dai soldati britannici guidati dal generale Sir Ralph Abercromby. Nonostante la sconfitta, Napoleone avrebbe continuato a influenzare in modo significativo la storia europea.

Nel 1943 Benito Mussolini viene sfiduciato dal Gran consiglio del fascismo che vota l’ordine del giorno Grandi. Successivamente viene arrestato a Villa Savoia dai Capitani dei Carabinieri Paolo Vigneri e Raffaele Aversa e sostituito al Governo da Pietro Badoglio. Questo fatto segna convenzionalmente la caduta del fascismo.

Nel 1969 il Presidente statunitense Richard Nixon dichiara la Dottrina Nixon, secondo la quale gli USA si aspettano che gli alleati asiatici si preoccupino della propria difesa militare. Questo fu l’inizio della “vietnamizzazione” della guerra.

Il 25 luglio 1978 il primo bambino concepito mediante fecondazione in vitro nacque a Londra, Regno Unito. Questo evento segnò un passo avanti significativo nella medicina riproduttiva e aprì nuove possibilità per le coppie con problemi di fertilità.

Siamo al 25 luglio 1984 quando Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta della Salyut 7, diventa la prima donna a camminare nello spazio e dieci anni più tardi, nel 1994, Israele e Giordania firmano la Dichiarazione di Washington che pone formalmente fine allo stato di guerra che esisteva fra le due nazioni dal 1948. 

Il 25 luglio 2000, il Concorde, l’aereo supersonico di linea, subì un tragico incidente a Parigi, Francia. Durante il decollo, un pezzo di metallo cadde da un altro aereo sulla pista e danneggiò uno dei pneumatici del Concorde, causando la perdita di controllo e l’incidente. Questo evento portò al ritiro del Concorde come aereo di linea passeggeri.

Più recentemente, il 25 luglio 2019, Boris Johnson è diventato il nuovo Primo Ministro del Regno Unito, succedendo a Theresa May. Johnson, noto per il suo carisma e le sue posizioni politiche controverse, è stato una figura chiave nel contesto della Brexit e ha guidato il Paese attraverso negoziati importanti e cambiamenti politici.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it