sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 26 luglio degli anni passati?

Eccoci giunti al 26 luglio di questo nostro Sussidiario. Partiamo dal 1775 dove il secondo Congresso Continentale degli Stati Uniti approvò la creazione dell’esercito continentale con George Washington nominato comandante in capo. Questa decisione segnò un passo fondamentale verso l’indipendenza degli Stati Uniti e l’inizio della Guerra d’Indipendenza americana.

Il 26 luglio 1908 il Governo degli Stati Uniti acquistò i territori delle Isole Figi dal Regno Unito. Le Isole Figi sono diventate un territorio d’oltremare degli Stati Uniti e sono stati importanti nell’area del Pacifico. In questa giornata del 1943 le forze tedesche iniziano ad affluire in Italia tramite il Passo del Brennero come contromisura in seguito della sfiducia a Benito Mussolini da parte del Gran consiglio del fascismo ed alla sua destituzione da parte del Re Vittorio Emanuele III. Nel 1953 Fidel Castro guida un attacco infruttuoso alla caserma della Moncada, dando il via alla Rivoluzione cubana. 

Nel campo della scienza, il 26 luglio 1956, l’astronomo sovietico Dmitrij Alekseevič Černych scoprì il pianetino (asteroide) numero 1809, noto come “Krasnaja Zvezda” in russo, che significa “stella rossa“. Gli astronomi continuano a monitorare la traiettoria di questo corpo celeste per capirne meglio la sua orbita e le sue caratteristiche.

Il 26 luglio 1971 il modulo lunare dell’Apollo 15 atterrò sulla superficie della Luna. Questa missione spaziale rappresentò un passo avanti nella ricerca scientifica e nell’esplorazione spaziale, poiché gli astronauti svolsero attività extraveicolari più lunghe e portarono con sé un veicolo lunare per esplorare zone più distanti dal modulo.

Parlando di argomenti “comuni” nel 1983 l’intensa ondata di calore che interessa gran parte dell’Europa fa registrare in molte città italiane le temperature più elevate della storia: a Firenze la massima raggiunge +42,6 °C.

Per quanto riguarda i giorni nostri, il 26 luglio 2016 l’ex Presidente dell’agenzia di calcio FIFA, Joseph “Sepp” Blatter, viene sospeso per sei anni a causa di accusa di corruzione. Questo evento ebbe un impatto significativo sulla governance del calcio internazionale e portò a una ristrutturazione delle regole e dei regolamenti dell’organizzazione. Nello stesso anno Hillary Clinton diventa la prima donna di uno dei due maggiori partiti politici statunitensi a poter correre per la Presidenza degli Stati Uniti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it