sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 22 luglio degli anni passati?

Anche oggi sveliamo quelli che sono stati gli avvenimenti ed eventi che hanno caratterizzato questo 22 luglio. Nel 1298, durante la Prima Guerra d’Indipendenza scozzese, ebbe luogo la Battaglia di Falkirk. Le forze scozzesi guidate da William Wallace si scontrarono con l’esercito inglese comandato da re Edoardo I d’Inghilterra. Nonostante l’iniziale successo delle forze scozzesi, gli inglesi riuscirono a prevalere grazie alla loro tattica con gli arcieri a cavallo.

Il 22 luglio 1796, la città di Cleveland, in Ohio, fu fondata dal Generale Moses Cleaveland. La città divenne un importante centro industriale degli Stati Uniti e contribuì allo sviluppo della regione del Midwest.

Nel campo della medicina, nello stesso anno 1796, il medico britannico Edward Jenner effettuò il primo esperimento di vaccinazione contro il vaiolo. Jenner inoculò il virus del vaiolo vaccino (il virus meno pericoloso della malattia) a un ragazzo di nome James Phipps. Questo evento segnò l’inizio della vaccinazione come metodo per prevenire le malattie infettive.

Il 22 luglio 1933, Wiley Post divenne la prima persona a volare da solo intorno al mondo. Post, un aviatore statunitense, completò il giro del mondo in soli 7 giorni, 18 ore e 49 minuti a bordo del suo aereo “Winnie Mae“. Questa impresa fu un traguardo notevole nell’aviazione e dimostrò le possibilità del volo a lungo raggio.

Nel 1940 a Londra, il Segretario di Stato per gli affari esteri Lord Halifax risponde al discorso di Adolf Hitler: “Non smetteremo di combattere finché non avremo garantito la libertà per noi e per gli altri”, mentre nel 1942 inizia la deportazione sistematica degli ebrei dal Ghetto di Varsavia e un anno dopo, nel 1943, in Svizzera vengono vietati i partiti di ispirazione nazista.

IL 22 luglio 1970 un attentato orchestrato dalla ‘Ndrangheta per conto dei neofascisti di Reggio Calabria fa deragliare la Freccia del Sud presso Gioia Tauro, causando sei morti e 50 feriti; l’attentato si inserisce nel quadro della Strategia della tensione. Nel 1979 nasce il curatore di arte contemporanea Davide Sarchioni.

Nel 1991 il serial killer Jeffrey Dahmer viene arrestato dopo che i resti di 11 uomini e ragazzi vengono ritrovati nel suo appartamento di Milwaukee (Wisconsin).

Più recentemente, nel 2003 a Parigi va in fiamme la cima della Torre Eiffel per un corto circuito; migliaia i turisti furono  allontanati.

Nel 2005 a Londra la russa Elena Isinbaeva è la prima donna della storia a valicare i cinque metri nel salto con l’asta.

Per concludere il 22 luglio 2013, il Principe George Alexander Louis di Cambridge, figlio del principe William e di Catherine Middleton, è nato. George è il terzo nella linea di successione al trono britannico ed è destinato a diventare un futuro Re del Regno Unito.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it