La ventunesima edizione del Concerto di Capodanno che si svolge al teatro La Fenice di Venezia è diretta dal maestro Fabio Luisi, che guida l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice con il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori.
Il Teatro, questa sera è stato evacuato a causa di un falso allarme durante il Concerto, che dopo una pausa forzata di circa 25 minuti, è ripreso regolarmente.
Quasi al termine dell’intervallo, intorno alle ore 21, è scattato l’allarme di sicurezza interno al Teatro. Probabilmente, qualche spettatore seduto nei palchi ha inavvertitamente ‘coperto’ la traiettoria dei raggi laser e il sistema di sicurezza è andato in tilt. Questo ha fatto scattare l’allarme all’interno del teatro, che comportando i controlli da parte dei Vigili del Fuoco, con la conseguente evacuazione del Teatro, compresi gli orchestrali e il coro che hanno dovuto lasciare il palcoscenico e recarsi all’esterno.
Una volta accertato che si era trattato di un falso allarme il pubblico è potuto rientrare in Teatro e il Concerto è ripreso con un ritardo di circa 25 minuti. E’ stato il sovrintendente Fortunato Ortombina a spiegare l’accaduto e gli spettatori hanno salutato la fine della vicenda con sollievo applaudendo.