Oggi si è tenuta una nuova conversazione telefonica tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Questo dialogo fa seguito all’incontro di un mese fa a Granada, avvenuto in concomitanza con il vertice della Comunità politica europea. Durante la telefonata, Meloni ha ribadito il pieno sostegno del governo italiano alle Autorità ucraine, con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e completa.
Il presidente ucraino ha espresso la sua “gratitudine” nei confronti di Giorgia Meloni e ha elogiato il “forte sostegno” fornito dall’Italia. Zelensky ha sottolineato la robusta leadership dimostrata dall’Italia e ha previsto risultati ancor più significativi durante la presidenza del G7 nel 2024. Sul social X, Zelensky ha dichiarato di aver “concordato” con Meloni di iniziare a lavorare sulle garanzie di sicurezza bilaterali in seguito alla dichiarazione del G7 di Vilnius.
Durante la conversazione, sono stati discussi vari temi, tra cui la cooperazione attuale in materia di difesa e la necessità di accelerare l’adozione del 12° pacchetto di sanzioni dell’Unione Europea contro la Russia. Zelensky ha ringraziato l’Italia anche per il sostegno alla Formula di Pace e ha esteso un invito a Giorgia Meloni per partecipare al secondo summit ‘Grano dall’Ucraina’.