Tensione per i cortei no vax di oggi

Tensione per i cortei no vax previsti oggi. Sono stati vietati quelli in Piazza Duomo a Milano, nel centro storico di Napoli, a Roma a Piazza del Popolo e nella zona dei palazzi istituzionali. É stata anche vietata la sfilata in auto annunciata a Padova per oggi pomeriggio, pensata proprio per interferire con la direttiva del Viminale.

Sulle chat di Telegram però rimbalzano le chiamate a scendere in piazza per: “disobbedire al divieto di manifestare”.

Le manifestazioni si possono fare ma non devono danneggiare ulteriormente le attività economiche e non devono limitare le libertà degli altri cittadini. In vista del primo sabato di proteste no Green pass con le nuove regole la Ministra Lamorgese ha rivolto l’invito a chi scenderà in piazza a far prevalere il senso civico e rispettando le modalità concordate e ha detto: “L’importante è che non ci siano pericolose forzature”.

A Milano è prevista la diciassettesima manifestazione no Green pass con il guru no-vax Robert F. Kennedy Jr., figlio di Bob. Il Prefetto ha sposato la linea dura, vietando nei prefestivi e festivi e poi tutti i giorni dal 25 novembre e al 9 gennaio, l’area di Piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, dove saranno allestiti i mercati di Natale.

A Roma oggi sono previste tre manifestazioni, di cui una contro il Green pass al Circo Massimo, alla quale sono previste 1.500 persone. Sarà blindato il centro storico, con le zone delle shopping e dei palazzi delle istituzioni, considerati obiettivi sensibili. Davanti a Palazzo Chigi è stato potenziato il servizio d’ordine pubblico e da circa una settimana è stato innalzato il livello di protezione nel confronti di Mario Draghi.

A Napoli viste le ridotte dimensioni nonché per la presenza di una elevata concentrazione di attività commerciali e di un consistente, abituale transito pedonale di residenti e turisti è stato vietato il centro storico.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it