Forte scossa sismica nella zona dei Campi Flegrei

Forte scossa di terremoto nella città di Napoli, in zona Campi Flegrei, intorno alle 15.15., nella zona epicentrale  della solfatara.La scossa, della durata di circa 4 secondi e ha spaventato la popolazione che si è riversata in strada.

Altre due scosse di minore intensità si sono verificate alcuni minuti dopo quella principale, alle 15.31 e 15.39, rispettivamente di magnitudo 1.4 e 1.1.

Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha evidenziato: “L’attività vulcanica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto
contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare dei trend registrati nei mesi precedenti. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità”.

Il terremoto è stato avvertito nell’area occidentale della città e nelle zone limitrofe ai Campi Flegrei, come Bagnoli, dove è stato chiuso un Istituto Comprensivo Statale Madonna Assunta, Agnano e Fuorigrotta ma anche a Quarto.

Numerosi i post su Twitter di utenti che raccontano di aver avvertito una scossa molto forte, di un’intensità superiore a quelle che di solito si sentono in quelle zone con una certa frequenza.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it