Greta conquista il web e lancia il “Climate live”di sabato 23 ottobre

E’ diventato virale sul web,il video di Greta Thunberg che lo scorso fine settimana a Stoccolma , durante il primo dei due concerti per il clima ,ha cantato e ballato sul palco “Never Gonna Give You Up“, insieme all’interprete Rick Astley.

E’ stata l’occasione per lanciare il “Climate live” di sabato 23 ottobre, una serie di concerti organizzati dal movimento Friday for future, movimento  ispirato dalla giovane attivista svedese. Saranno trasmessi in diretta da 20 Paesi in sei Continenti, per sollecitare i “big” ad una forte azione globale per affrontare l’emergenza climatica.

Le esibizioni per il clima ,gratuite e senza scopo di lucro, vedranno la partecipazione di artisti, attivisti e scienziati da tutto il mondo: dall’India al Kenya, dalla Finlandia all’Uganda e dall’Estonia al Giappone. Climate Live, quindi, unirà le persone di tutto il mondo attraverso la musica nella lotta per la giustizia climatica e nella corsa per salvaguardare il futuro del Pianeta. Del resto Greta Thunberg ha spesso ricordato: “Per cambiare tutto, abbiamo bisogno di tutti“. A mancare nella lunga lista di partecipanti sarà purtroppo l’Italia.

A fine ottobre il vertice Onu sul clima

Il 31 ottobre a Glasgow inizierà il vertice Onu sul clima Cop26, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici  e i giovani di Fridays For Future non si vogliono far trovare “impreparati” di fronte ai leader mondiali.

Durante i concerti, gli organizzatori di Climate Live inviteranno il pubblico a firmare la “Global Climate Live Petition“, la petizione che sarà consegnata ai Leader mondiali durante uno sciopero giovanile per il clima organizzato in occasione del vertice Onu .  La petizione, in particolare, presenta alcune richieste fra le quali spiccano:la fine dell’uso dei combustibili fossili e l’inversione della perdita di biodiversità da realizzare entro il 2030.

Greta Thunberg :”Ora tocca a noi”

Dal palco del Climate Live di Stoccolma, Greta Thunberg ha detto : “Ora tocca a noi. Coloro che sono al potere mostrano più e più volte che non sono pronti a farlo per noi. Abbiamo una lunga strada da percorrere. Ma non dobbiamo mai arrenderci, perché non abbiamo altra scelta che continuare a lottare per un futuro”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it