“Nell’esercizio 2020, il fatturato consolidato del gruppo Tod’s ammonta a 637,2 milioni di euro (-30,4% rispetto al 2019)”. Lo comunica l’azienda. Il comunicato riporta che “nel solo 4° trimestre dell’anno i ricavi ammontano a 184,5 milioni di euro. In sostanza un calo del 22,6% rispetto al quarto trimestre 2019. E’ decisamente positivo il dato della Cina Continentale, dove i ricavi hanno registrato una solida crescita a doppia cifra, in progressiva accelerazione. Invece i risultati di Europa e USA sono condizionati dalle chiusure imposte dai lockdown. Ma anche dallo scarsissimo traffico anche durante i periodi di apertura, data l’assenza degli acquisti dei turisti”.
Il commento sul fatturato dell’A.D. Diego Della Valle
Il Presidente e A.D. Diego Della Valle, commentando i dati sul fatturato e sui ricavi 2020 del Gruppo avverte che “continua la fortissima crescita a doppia cifra del canale e-commerce, con una ulteriore accelerazione nel quarto trimestre dell’anno, generando risultati particolarmente positivi. Siamo a buon punto, quando i mercati torneranno alla normalità, saremo pronti per iniziare un ciclo di sviluppo duraturo. Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra struttura patrimoniale, per farci trovare pronti a valutare eventuali opportunità che il mercato può offrire in momenti come questo”, aggiunge.
“I risultati del quarto trimestre – afferma il Presidente e Amministratore Delegato Diego Della Valle – presentano una forte disomogeneità nelle diverse aree del mondo. La Cina ha continuato a crescere a doppia cifra. Il mondo occidentale,invece, dopo un modesto miglioramento nel mese di ottobre, ha subito un nuovo rallentamento a causa degli ulteriori lockdown imposti dai Governi locali.
“Siamo soddisfatti – aggiunge Della Valle – dei risultati realizzati nel canale e-commerce. Ha registrato una progressiva accelerazione durante l’anno. Questo conferma il forte interesse da parte dei nostri clienti per i nostri prodotti.
Stiamo inoltre ricevendo eccellenti feedback su tutte le nuove collezioni. Continuiamo a prestare una fortissima attenzione ai costi e ad adottare una grande prudenza nel consegnare merce ai negozi in modo particolare al canale wholesale che vive un momento non facile”.