Tokyo 2020: gli atleti italiani che potremmo vedere sul podio

Olimpiadi di Tokyo 2020:la cerimonia inaugurale in programma venerdì apre l’edizione più tormentata della storia dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia di Covid.

384 gli atleti azzurri, con l’obiettivo di fare meglio che a Rio, quando gli azzurri conquistarono 28 medaglie.Vediamo chi sono gli e le atlete in cui riponiamo la speranza di salire sul podio:iniziamo con la “regina degli sport”: l’atletica leggera.

I favoriti dell’ atletica leggera a Tokyo 2020

Con 76 convocati ,la delegazione più numerosa della storia,l’atletica azzurra punta al ritorno sul podio dopo le zero medaglie di Rio 2016. Dietro al capitano, il saltatore in alto, Gianmarco Tamberi, occhi puntati su Marcell Jacobs, velocista e lunghista e Filippo Tortu ”Piè Veloce”centometrista, Davide Re nei 400, Yeman Crippa nei 5000 e 10.000, Paolo Del Molin nei 110 hs, Leonardo Fabbri nel peso, Eyob Faniel nella maratona, Massimiliano Stano nella 20 km di marcia, oltre alle staffette.

Le azzurre

Le donne azzurre non salgono sul Podio Olimpico da Pechino 2008  con il bronzo di Elisa Rigaudo nella 20 km. Dopo il forfait  di Larissa Iapichino per un infortunio, le speranze sono affidate alle marciatrici: Antonella Palmisano ,quarta nella 20 km 5 anni fa ed  Eleonora Giorgi ;ma anche Luminosa Bogliolo nei 100 hs, Nadia Battocletti mezzofondista, Elena Vallortigara e Alessia Trost ,salto in alto, e l’astista Roberta Bruni. Pronostici favorevoli anche per le staffette di Tokyo 2020.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it