Tokyo 2020, la 4 x 100 SL è d’argento: staffetta entra nella storia

L’Italia conquista l’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con la staffetta 4×100 stile libero maschile, seconda in finale con il nuovo record italiano (3’10″11). Il quartetto azzurro (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo) chiude alle spalle degli Stati Uniti che vincono l’oro in 3’08”97. Bronzo all’Australia in 3’10”22.

L’argento è un risultato storico. E’ la seconda medaglia di una staffetta del nuoto dopo il bronzo della 4×200 stile libero di Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Simone Cercato ed Emiliano Brembilla ad Atene 2004.

E’ una gioia incredibile“, dicono in coro in 4 azzurri. “Non ci sono parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano”, le parole di Zazzeri. “Sono felicissimo di far parte di questo gruppo: siamo uniti, ci siamo abbracciati anche prima di partire, eravamo convintissimi di poter fare una grande gara.

“Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta – dice a RaiSport Miressi – Siamo veramente contenti e felici di questo argento”.

Sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia – aggiunge Ceccon-. Ho fatto la scelta di fare entrambe le gare, dato che ero andato bene nel dorso non potevo che fare altrettanto in staffetta. L’argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni”.

“Per me –conclude Frigo – era impensabile soltanto tre anni fa essere qui e ora arriva addirittura una medaglia”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it