Toscana flagellata dal maltempo: due morti

Sono due le persone morte in Toscana per il maltempo, a Lucca e a Carrara e in entrambe i casi si tratta di persone colpite da alberi caduti per il forte vento durante i nubifragi. Le due vittime sono state in località Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, e nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti da alberi.

Nel primo caso, riferisce il 118, la vittima è un uomo, nell’altro una donna per la quale ci sono stati tentativi di rianimarla, ma è poi deceduta. Altre quattro persone sono state ferite al Camping Italia a Marina di Massa, sempre per cadute alberi. Tre sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane mentre i Vivili  del Fuoco sono impegnati a liberare una quarta persona, data con gravità codice rosso, da una roulotte.

A Camaiore (Lucca), via Italica, codice giallo per un’ altra persona travolta da albero e portata all’ospedale Versilia. Altre persone ferite in varie parti della Toscana.

A Barga la parte di un tetto staccatosi da una casa ha centrato auto con persone all’interno, tre i feriti. A Massa una tromba d’aria ha causato col sollevamento di materiali il ferimento di un addetto di un deposito dei pullman.

A Firenze due feriti lievi in un’auto vicino allo stadio per la caduta di una pianta, un’altra persona al mercato del Galluzzo è stata colpita da un ramo, a Bottai un albero è andato su un camper del campeggio, ma tutti illesi.

Danni ingenti anche al mercato di Marina di Carrara e in Versilia dove il nubifragio ha spazzato via ombrelloni e sdraio: danneggiati decine di stabilimenti.

L’Anas ha dovuto chiudere per le cadute alberi tratti di strade statali come l’Aurelia al km 323 a Pisa, la Sarzanese-Valdera a Lajatico (Pisa), la strada del Passo del Cerreto al km 12,4 a Fivizzano (Massa Carrara).
Crollato il tetto di un condominio a Pietrasanta (Lucca), i pompieri stanno mettendolo in sicurezza.

A Firenze un albero ha colpito un tram alle Cascine e la linea per Scandicci è andata bloccata. Un’altra pianta giù alla fermata Strozzi-Fallaci alla Fortezza, nessun ferito ma danni alla linea elettrica.

A Viareggio dove anche qui le forti raffiche di vento lineare hanno fatto diversi danni, nessuna  tromba d’aria, come erroneamente descritto da alcuni media. In copertina una delle foto inviate tramite Whatsapp da Marco Poli (1,2,3), 4,5,6 di Enrico Burla, 7,8 di Letizia Tassinari al sito di Rete Meteo Amatori.

(Foto diffuse dal sito Rete Meteo Amatori)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it