“Tradizionali sombreros panamensi”

Si è svolta in questi giorni a Roma, presso l’Ambasciata panamense, la mostra  “Tradizionali Sombreros Panamensi“. Ha presenziato  la Dottoressa Cristina Di Silvio “, in qualità di Legal Advisor of the INTERNATIONAL INSTITUTE for DIPLOMATIC RELATIONS COMMISSION FOR HUMAN RIGHTS, registered at the Department of Economic and Social Affairs of the United Nations- accompagnata dalla Dott.ssa Michela Cialini.

La mostra è stata basata sulla Collezione di Cortesia della Signora panamense Rosina Lasso, tenutasi in occasione del mese della patria.

A tal proposito, vi è stata una presentazione e spiegazione di quanto esposto partendo dai Sombreros tradizionali per arrivare ai Sombreros innovativi che, sebbene mantengano la tecnica tradizionale, apportano nuovi disegni e colori.

La particolare manifattura  delle foglie essiccate della palma veniva eseguita già nel 1500, ai tempi dell’invasione spagnola dell’Ecuador ad opera di Francisco Pizarro, quando i conqustadores videro che la popolazione autoctona portava cappelli fatti con una lavorazione “a velo” ( tocas ).

Il cappello di Panama è stato nominato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel dicembre 2012 a Quito.

La Dottoressa  Cristina Di Silvio, in virtù dei propri meriti e titoli, ha intrattenuto un interessante dialogo con il Ministro Consigliere Wilson Dawson Ibérico.

L’auspicio di ripetere manifestazioni culturali simili all’insegna della fratellanza e della conoscenza di varie culture, ha segnato la conclusione dell’evento. “

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it