Treno FS Roma – Cortina, da ieri semaforo verde

Suscita, tuttavia, perplessità la vantata possibilità di apprezzare le bellezze italiane durante il percorso, visto che il viaggio si svolge integralmente di notte, come del resto era probabilmente logico immaginare.

L’accesso a bordo del nuovo Espresso Cadore per Cortina sarà consentito fino a 40 minuti prima della partenza. I passeggeri, previa prenotazione, potranno accedere alla carrozza bar ristorante per la cena e potranno consegnare al personale dedicato i propri bagagli o eventuali attrezzature sportive che saranno sistemate in uno spazio presidiato da personale di FS Treni turistici italiani.

I viaggiatori possono prenotare cabine letto singole o doppie, con incluso servizio di cena e colazione, oppure di cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo. A disposizione anche un servizio bar aperto tutta la notte.

Il treno Cadore è frutto grande lavoro – sottolinea l’Amministratore Delegato di FS Luigi Ferraris all’inaugurazione del nuovo collegamento – Percorrerà tutta penisola e ci porterà indietro nel tempo. E’ il primo treno e presto spero copriremo nuove rotte e tragitti per assaporare la bellezza del nostro paese”.

“È il primo collegamento, con nome italiano e colori sociali. Sarà il treno azzurro”, afferma l’AD di FS Treni turistici Luigi Cantamessa. Alla presentazione del viaggio inaugurale hanno partecipato anche il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, quella del Turismo Daniela Santanchè, l’AD di Trenitalia Luigi Corradi e l’AD di Fs Treni Turistici italiani Luigi Cantamessa.

Il nuovo servizio notturno offre la possibilità di viaggiare tra Roma e Cortina d’Ampezzo tutti i weekend fino al prossimo 25 febbraio, con alcune corse aggiuntive previste nel periodo natalizio. In partenza ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini alle 21.40 con arrivo a Calalzo (Belluno) alle 7.57 per poi raggiungere Cortina con un servizio di autobus in 50 minuti con fermate  intermedie a Orte (22:58), Orvieto (23:27), Treviso Centrale (4:19), Ponte nelle Alpi (6:59) e Longarone (7:19).
Per il ritorno verso la Capitale il primo viaggio dell’Espresso 96101 è previsto domenica 17 dicembre da Calalzo alle 21:00 e arrivo a Roma Termini alle 6:40 con le stesse fermate del senso opposto: Longarone (21:34), Ponte nelle Alpi (21:56), Treviso Centrale (23:56), Orvieto (5:17) e Orte (5:57).

Tagliate fuori le altre città lungo il percorso? Sembrerebbe di sì, ma in questo caso non se ne comprende il motivo  anche perché il treno non punta sull’alta velocità e quindi un numero di fermate maggiori certamente non avrebbe disturbato nessuno.

Il treno ha effettuazione periodica e dovrebbe viaggiare da sud verso nord tutti i venerdì dal 15 dicembre 2023 al 23 febbraio 2024, giornalmente il 27 dicembre 2023 e il 3 gennaio 2024; soppressa infine la partenza del 22 dicembre 2023.
Da nord a sud sono invece previste partenze nei giorni 17, 23, 28 e 30 dicembre 2023, il 4 e il 7 gennaio 2024 e ancora nei giorni 4, 11, 18 e 25 febbraio 2024.

Le tariffe pubblicate da Ferrovie.it variano a seconda della tipologia di sistemazione prescelta e prevedono al momento la sola offerta “FS Treni Turistici Base“. Per l’intera percorrenza questi i prezzi:

  • Posto in cuccetta a 6 posti donna o uomo, oppure ad uso promiscuo con parenti, amici o altri passeggeri – Euro 160,00 a persona
  • Cuccetta a 4 posti ad uso esclusivo (cabina intera 1 pax) – Euro 610,00 a persona
  • Posto in cuccetta a 4 posti donna o uomo, oppure ad uso promiscuo con parenti, amici o altri passeggeri – Euro 210,00 a persona
  • Vagone letto singolo ad uso esclusivo, cena inclusa – Euro 385,00 a persona

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it