Tunisia: per la prima volta nel mondo arabo una donna Premier

Dopo il golpe bianco del Presidente tunisino Kaïs Saïed, si temeva in un ritorno alla dittatura, a quasi 11 anni dalla Rivoluzione dei Gelsomini. Oggi, la mossa del capo dello Stato, che da oltre due mesi ha rimosso l’esecutivo in carica e congelato l’attività del Parlamento, ha fatto una importante nomina a sorpresa.

Saïed ha, infatti, incaricato Néjla Bouden di formare il Governo. Lo ha redo noto un comunicato della Presidenza precisando che la decisione è stata adottata ai sensi dell’articolo 16 del decreto presidenziale 117 relativo alle misure eccezionali. È la prima volta nel mondo arabo che una donna viene incaricata Premier.

La Presidenza non ha comunicato la biografia della Bouden. che pero’ risulta essere professore di Geologia presso la Scuola Nazionale degli Ingegneri di Tunisi ENIT e ha ricoperto la carica di Direttore Generale e Capo dell’Unità di Gestione del Progetto di Modernizzazione dell’Istruzione Superiore a sostegno dell’occupazione, PromESSE, prima di ricoprire la carica di Policy Officer presso il Gabinetto del Ministro dell’ Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Chiheb Bouden , nel 2015.

(fotografia da SkyTg24)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it