Ucraina il punto

Ucraina (11 maggio ore 20:15) – Il punto sulla guerra

I russi hanno colpito un istituto per bambini disabili che hanno bisogno di sostegno nella regione di Lugansk. A renderlo noto il capo dell’amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai citato da Ukrinform.  “I soldati di Mosca ieri hanno aperto il fuoco su Horske. L’edificio della scuola speciale della regione dove studiano i bambini con bisogni speciali è stato colpito. Grazie ai russi”.

L’Ucraina rifiuta la cooperazione per facilitare la partenza delle navi cariche di grano e cereali attualmente bloccate nei porti. Lo ha detto il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov citato dall’agenzia di stampa russa Interfax. E ha aggiunto che l’Ucraina ha piazzato delle mine nei porti.

La compagnia ucraina che gestisce i gasdotti d’interconnessione tra la Russia e l’Europa, Naftogaz ha riferito:  “L’Ucraina non è più responsabile del trasporto del gas russo attraverso i territori ucraini sotto occupazione militare russa: si tratta di un terzo del volume totale del transito di gas verso l’Europa”. 

Le repubbliche filo-russe di Luhansk e Donetsk, hanno annunciato di aver bloccato l’accesso a Facebook e Instagram. Questo le allinea con la politica russa nei confronti dei social network statunitensi.

L’Ucraina dovrà “lottare per 100 anni” contro le conseguenze della guerra in corso. “Chi vive in Germania sa che ancora oggi sono ritrovate bombe cadute durante la Seconda Guerra mondiale e che anche gli allarmi bomba ci sono ancora. L’Ucraina dovrà dunque prepararsi fin d’ora a lottare per 100 anni contro le conseguenze di questa guerra”.

I siti internet del Senato della Repubblica e del Ministero della Difesa sono offline. Sono stati oggetto di un attacco hacker. L’attacco è stato rivendicato su Telegram da parte del collettivo hacker filorusso Killnet.

I vertici militari ucraini hanno dato poche speranze di una possibile offensiva per liberare gli ultimi difensori di Mariupol: “Ad oggi, una simile operazione richiederebbe un considerevole numero di truppe perché i soldati ucraini si trovano ad una distanza di 150-200 km”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it