Ucraina il punto

Ucraina (17 maggio ore 9:30) – Il punto sulla guerra

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo le trattative che hanno portato all’inizio dell’evacuazione dei militari ucraini dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, Kiev continua “la massima attività diplomatica in altre aree, nell’interesse del Paese”.

Questa mattina si sono verificate delle esplosioni a Leopoli. A renderlo noto è il sindaco della città ucraina occidentale Andriy Sadovy, citato dal Kyiv Independent. Corrispondenti della Cnn riferiscono da parte loro di una serie di esplosioni udite nel centro, nel nord e nel nordovest di Leopoli intorno alle 00:45 ora locale.

Cinquantatré soldati feriti evacuati nella notte dall’acciaieria Azovstal sono arrivati nella città di  Novoazovsk, controllata dai russi, a una cinquantina di chilometri da  Mariupol. I militari sono stati portati in ospedale. Altri 211  combattenti evacuati dall’impianto saranno portati a Olenivka.

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha fatto sapere attraverso un comunicato: “La guarnigione di Mariupol ha compiuto la sua missione di combattimento, il comando militare supremo ha ordinato ai comandanti delle unità di stanza ad Azovstal di salvare le vite dei combattenti”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it