Non si ferma la pioggia di bombe russe su Kharkiv, nell’Ucraina nordorientale. Il Governatore Oleh Syniehubov ha riferito di almeno 6 vittime e 11 feriti a causa dell’ultimo raid degli aerei russi sulla città.
Intanto il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ha parlato di un attacco russo estremamente brutale su Kharkiv e Lyubotyn. “Secondo le informazioni preliminari, la Russia ha lanciato 15 missili contemporaneamente. Purtroppo ci sono vittime. I servizi di emergenza sono già arrivati sul luogo degli attacchi e tutti i feriti riceveranno l’assistenza necessaria. I terroristi russi stanno approfittando della mancanza di una sufficiente protezione aerea e di una capacità affidabile dell’Ucraina di distruggere i lanciatori nelle loro posizioni esatte, che sono vicine ai nostri confini. E questa debolezza non è nostra, ma del mondo, che da tre anni non osa affrontare i terroristi come meriterebbero“.
Queste le parole di Zelensky, affidate ad un post su X, nel quale ha ribadito che il terrorismo deve perdere ovunque, in qualsiasi condizione e in tutti i continenti. “Questa è la nostra responsabilità condivisa, quella di tutti coloro che nel mondo hanno la capacità di proteggere le vite dal terrorismo. L’Ucraina sta facendo tutto il possibile. Sono grato a tutti coloro che ci stanno aiutando. Ma abbiamo bisogno di maggiore determinazione, soprattutto da parte dei leader mondiali“, ha concluso Zelensky.
(Screenshot SKY)