Il leader carismatico di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in merito all’acuirsi delle criticità politiche e militari in Ucraina ha dichiarato: “Siamo fortemente preoccupati per il precipitare della situazione in Ucraina e per le conseguenze che potrebbero derivare dallo scoppio di una guerra ai confini dell’Europa e ricadere sul sistema economico italiano sotto forma di ulteriori rialzi del prezzo, già ampiamente insostenibile, dell’energia e dell’inflazione.
“Forza Italia – ha precisato Berlusconi – mette in campo la sua autorevolezza e le sue relazioni internazionali, in seno soprattutto al PPE, per favorire una soluzione pacifica“.
Fonti di Forza Italia, inoltre, intervenendo sul merito delle sanzioni che l’Europa sta per adottare nei confronti della Russia, ritenuta responsabile di aver invaso militarmente l’Ucraina meridionale, fanno sapere che “Forza Italia ribadisce il suo attaccamento ai valori atlantici ed europei, ma intende procedere secondo una via più pragmatica. La nostra linea è a favore di sanzioni graduali e commisurate mantenendo aperto il dialogo”.