Su Twitter il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha scritto:”Il villaggio ucraino di Stanytsia Luhanska è stato bombardato con armi pesanti dal territorio occupato del Donbass. Le infrastrutture civili sono state danneggiate. Chiediamo a tutti i partner di condannare rapidamente questa grave violazione degli accordi di Minsk da parte della Russia in una situazione di sicurezza già tesa”.
Ukrainian Stanytsia Luhanska village was shelled with heavy weapons from the occupied territory of the Donbas. Civilian infrastructure damaged. We call on all partners to swiftly condemn this severe violation of Minsk agreements by Russia amid an already tense security situation.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) February 17, 2022
Colpito asilo nei pressi di Stanytsia Luhanska
Accuse uno con l’altro. I separatisti hanno accusato Kiev di aver aperto il fuoco più volte nelle ultime ore, mentre le autorità ucraine hanno accusato i filorussi di aver colpito un asilo con proiettili di artiglieria ferendo tre maestre. La notizia è stata riportata da Reuters specificando che le immagini derivano da un’azienda privata statunitense che si sta occupando di seguire la situazione al confine.
Il tweet di Volodymir Zelensky
Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha scritto su twitter: “Il bombardamento di un asilo a Stanytsia Luhanska da parte delle forze filorusse è una grande provocazione. È importante che i diplomatici e l’Osce rimangano in Ucraina, le loro attività di monitoraggio sono un ulteriore deterrente. Abbiamo bisogno di un meccanismo efficace per registrare tutte le violazioni del cessate il fuoco”.
The shelling of a kindergarten in Stanytsia Luhanska by pro-Russian forces is a big provocation. It’s important that diplomats & the @OSCE remain in 🇺🇦, their monitoring activities are an additional deterrent. We need an effective mechanism for recording all ceasefire violations.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 17, 2022