Ucraina, Consiglio UE: “Fornire difesa aerea, urgente”

Il Consiglio Europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all’Ucraina e di velocizzare e intensificare l’invio di tutta l’assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l’artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito.

E’ quanto si legge nelle conclusioni del summit straordinario svoltosi  a Bruxelles, e dal quale arriva anche il placet alla proposta per l’uso dei profitti derivanti da beni congelati a Mosca a sostegno di Kiev.

“Il Consiglio europeo – si legge infatti nelle conclusioni – accoglie con favore i progressi sulla proposta di utilizzare gli extraprofitti derivanti dagli asset congelati della Russia a beneficio dell’Ucraina e chiede una rapida adozione“.

Con il Presidente Zelensky abbiamo discusso degli ultimi sviluppi in Ucraina. Condanniamo fermamente gli attacchi della Russia alle infrastrutture critiche, in particolare al settore energetico. Dobbiamo fornire urgentemente la difesa aerea e accelerare la consegna di tutto il supporto militare, comprese le munizioni” – ha detto, su X, il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it