Capitol Hill

Ucraina, il Senato USA prende tempo sui nuovi aiuti

Il Senato americano ha dichiarato che non potrà approvare nuovi aiuti all’Ucraina prima della fine dell’anno, mentre i negoziatori lavorano sulle questioni rimanenti, cercando di fare il possibile perché il Senato possa decidere rapidamente all’inizio del 2024.

Rimangono questioni impegnative – spiegano i democratici Schumer e McConnell – ma siamo decisi ad affrontare le esigenze al confine meridionale e ad aiutare alleati e partner a fronteggiare gravi minacce in Israele, Ucraina e nell’Indo-Pacifico.Il Senato non lascerà che queste sfide alla sicurezza nazionale rimangano senza risposta“.

Le decisioni USA implicano un’ulteriore difficoltà nella conduzione della guerra  per il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che  ha avvertito del “disperato bisogno” di armi in vista dell’inverno.

Tuttavia, Zelensky rimane fiducioso e martedì in una conferenza stampa ha affermato che “gli Stati Uniti non tradiranno la sua nazione assediata. L’esercito di Kiev non è riuscito a organizzare una grande controffensiva negli ultimi mesi e la pressione russa in prima linea rimane forte”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it