Lunga telefonata tra Joe Biden e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, la Casa Bianca in una nota, fa sapere che Biden ha riaffermato “l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina e ripetuto che gli Stati Uniti risponderanno rapidamente e con decisione, insieme ai loro alleati e partner, a qualsiasi ulteriore aggressione russa contro l’Ucraina”.
I due leader, si scrive nella nota, hanno ribadito la volontà di continuare a perseguire la diplomazia e la deterrenza in risposta al rafforzamento militare russo ai confini dell’Ucraina.
La CNN ha riferito che Zekensky ha chiesto a Biden di effettuare una visita in Ucraina, perché ha aggiunto il Presidente ucraino, sarebbe un segnale potente e contribuirebbe alla de-escalation.
Biden non ha accettato l’invito e fonti americane hanno aggiunto che un viaggio del Presidente USA in Ucraina – un Paese che il Dipartimento di Stato ha invitato a lasciare – è allo stato estremamente improbabile. È stato il terzo colloquio tra i due leader e la telefonata è durata poco meno di un’ora.
Un reporter di Axios fa sapere in un twitt che il Premier israeliano, Naftali Bennett, avrebbe proposto e offerto Gerusalemme come sito che ospiti un incontro tra Zelensky e Putin. Sarebbe stato il Presidente ucraino a chiedere l’incontro a cui Putin non ha ancora risposto.