Ucraina, liberata la città di Kupiansk. Gli ucraini avanzano

I Servizi di sicurezza ucraini (SSU) hanno confermato la liberazione della città di Kupiansk. Ci troviamo nell’Oblast orientale ucraino di Kharkiv. Kupiansk è libera dagli occupanti russi, diverse le foto di soldati ucraini nel città.

“Membri dell’SSU sono a Kupiansk che è ed è sempre stata ucraina! Libereremo ogni centimetro della nostra terra!”, ha annunciato l’SSU, citato da Ukrainska Pravda. La notizia circola anche su diversi canali Telegram pro russi: le forze ucraine hanno preso il controllo di Kupiansk e lasciato anche la città di Izium.


Le forze di Kiev avanzate fino a 50 km nella regione di Kharkiv

Secondo l’ultima valutazione dell’intelligence britannica le forze di Kiev sono avanzate “fino a 50 chilometri nel territorio precedentemente controllato dalla Russia” nella regione di Kharkiv. Le forze russe sono sotto pressione “sia sul fianco Settentrionale che su quello Meridionale” del conflitto, si precisa. Ieri, intanto, il Presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che le truppe ucraine hanno riconquistato più di 30 tra città e villaggi nella regione di Kharkiv.

Sul campo, un raid russo ha colpito il villagio di Nova Vodolaha, nella regione di Kharkiv. Un donna di 62 anni è morta. Nella notte, invece, due missili da crociera Kh-59 sono stati lanciati contro la città di Dnipro. Uno è stato abbattuto, mentre il secondo ha colpito un’area commerciale senza provocare vittime.

Nella regione ucraina di Kherson la Russia ha inviato 1.300 soldati ceceni. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore ucraino. I ceceni hanno il compito di supportare le truppe regolari russe.

Kiev, Mosca ha perso 52.250 uomini dal 24 febbraio

Sempre Kiev conferma di aver ucciso 350 soldati russi nelle ultime 24 ore. L’esercito di Mosca ha perso in totale 52.250 uomini dall’invasione del 24 febbraio. Per quanto riguarda gli armamenti, l’esercito ucraino sostiene di aver distrutto in totale 2.136 carri armati, 4.584 veicoli corazzati e 1.259 pezzi di artiglieria.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it