Le forze armate della Russia sono dirette verso Kiev in queste ore con un convoglio di mezzi militari lungo oltre 60 chilometri, mentre il Governo ucraino denuncia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che Mosca commette crimini di guerra nel Paese.
Putin nella notte ha intensificato i bombardamenti. Le immagini dell’imponente convoglio russo provengono dai satelliti della Maxar Technologies e oltre a documentare l’avanzata russa con decine e decine di mezzi in fila uno dietro l’altro, mostrano anche colonne di fumo che si alzano da case apparentemente in fiamme lungo il percorso, riporta la Cnn.
Immagini che si aggiungono a quelle di un video pubblicato nelle ultime ore dal Guardian di una base militare in fiamme a Brovary, a 25 km a nordest di Kiev, dopo un attacco russo.
Il Sindaco di Kiev dice che sono sotto un attacco “non-stop” da parte dei russi ma sottolinea che la città potrebbe resistere a lungo. Questa mattina in città risuonano le sirene dell’allarme bomba, mentre un seminterrato dell’ospedale si trasforma in un reparto pediatrico improvvisato.
Kharkiv, la seconda città del paese già teatro di pesanti bombardamenti nei giorni scorsi, si ritrova nuovamente sotto le bombe. Secondo il comando operativo ucraino l’obiettivo del raid missilistico russo era la sede del governo regionale, perché l’obiettivo era uccidere il governatore e la squadra che con lui guida la difesa della città. Una deflagrazione è stata talmente potente da fare danni anche a palazzi lontani decine di metri dalla sede governativa. Secondo il Governo regionale la città ha retto.
Questa mattina le sirene di allarme sono risuonate in numerose città secondo quanto riporta il Kiev Independent, il a Rivne, a ovest di Kiev, Ternopil (ovest), Vinnytsia (centro) e Volyn (nordovest).