Ucraina-migliaia di donne violentate da parte di militari russi

In Ucraina sono migliaia le donne che hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra. Purtroppo olo 500 lo hanno denunciato.

Per queste donne arriveranno, entro qualche settimana, i primi risarcimenti ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto in cui la violenza è avvenuta è ancora in corso. Fra l’altro sono state aperte inchieste su decine di casi di violenza sessuale anche contro uomini e bambini.

La Rappresentante speciale dell’Onu per la violenza sessuale, Pramila Patten, ha accusato la Russia di usare lo stupro in Ucraina come “strategia militare, ricordando che i militari sono equipaggiati di Viagra”.

A gestire il programma di compensazioni è il Fondo globale per i sopravvissuti, istituito nel 2019 dai premi Nobel per la pace Denis Mukewege e Nadia Murad per aiutare le vittime di violenze sessuali attuate nell’ambito di conflitti, un fondo che si basa sulle donazioni di Paesi stranieri.

Fra le vittime che hanno denunciato lo stupro vi è Ludmila Huseynova, originaria di Novoazovsk. La donna ha trascorso tre anni sequestrata dalle forze separatiste nella regione di Donetsk. chiusa in una gabbia sovraffollata, senza vedere il cielo, in un ambiente saturo di fumo di sigaretta. “la donna dichiara: “Sono libera da più di un anno ma continuo a non dormire la notte. Mi sveglio sentendomi addosso il modo disgustoso in cui mi hanno toccata”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it