Ucraina il punto

Ucraina – (19 maggio – ore 20:30) – Il punto sulla guerra

Il Senato americano approva il pacchetto da 40 miliardi di dollari di aiuti militari e umanitari all’Ucraina. La misura è stata approvata con 85 voti a favore e 11 contrari.

Le forze aerospaziali russe hanno lanciato nella giornata di oggi un razzo Soyuz-2.1 che ha messo in orbita attorno alla Terra un nuovo satellite militare. II lancio è avvenuto dal cosmodromo di Plesetsk, 800 chilometri a nord di Mosca.

Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha riferito che il futuro dei territori ucraini controllati dalle forze russe sarà deciso solo in base alla volontà dei residenti locali.

L’ufficio del procuratore generale di Kiev ha riferito che è salito a 231 il numero dei bambini ucraini rimasti uccisi, e 427 feriti, in 85 giorni di guerra.

Il sergenti russo Vadim Shishimarin, 21 anni, processato a Kiev per crimini di guerra e omicidio premeditato di un civile di 62 anni disarmato nella regione di Sumy all’inizio dell’invasione dell’Ucraina, ha chiesto “perdono”.”So che non sarete in grado di perdonarmi, ma comunque vi chiedo perdono”.

Dieci civili sono morti, inclusi due bambini, e sette sono rimasti feriti in due città della regione ucraina di Donetsk nei bombardamenti dell’esercito russo di ieri e oggi.

Almeno una persona è morta questa mattina all’alba in un attacco delle forze ucraine contro il villaggio russo di Tyotkino, nella regione di Kursk (sud-ovest), vicino al confine con l’Ucraina.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it