Ucraina, timori statunitensi per gli attacchi in Russia

Gli Stati Uniti sono preoccupati dall’utilizzo di armi occidentali in Russia da parte dell’Ucraina. Kiev, infatti, ha ricevuto il via libera all’utilizzo delle armi di Polonia, Svezia e Danimarca, mentre si attende ancora la decisione degli USA.

L’utilizzo delle armi a corto e medio raggio da parte dell’Ucraina preoccupa Biden. A destare la perplessità americana due tentati attacchi contro le stazioni radar che servono la difesa aerea russa e assicurano un sistema di allarme attacchi nucleari. Un funzionario statunitense ha dichiarato al Washington Post che i siti non sono coinvolti nel sostegno alla guerra russa contro l’Ucraina. Un attacco ad Armavir, nella regione russa sud-orientale di Krasnodar, sembra addirittura aver causato alcuni danni.

Il funzionario ha rivelato che si tratterebbe di luoghi sensibili, perché la Russia potrebbe percepire che le sue capacità di deterrenza strategica sono state prese di mira. La Russia potrebbe percepire conseguenze per le sue capacità di deterrenza nucleare anti-Usa.

Questi recenti attacchi contro i sistemi di allarme nucleare russi rischiano di turbare pericolosamente Mosca. 

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it