Per la prima volta un Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà fuori dall'Unione Europea. L'incontro, in programma oggi, è organizzato a Kiev, in Ucraina

Ue, Borrell: “Dobbiamo aumentare gli aiuti a Kiev”

La Russia continua ad attaccare l’Ucraina, ma le perdite della Russia aumentano: questo è il momento di sostenere di più Kiev, non meno. Oggi discuteremo le garanzie di sicurezza per l’Ucraina e i Ministri mi devono dare delle linee guida per portare opzioni al vertice dei leader, è importante che il sostegno militare all’Ucraina continui a livello europeo e non solo bilateralmente“.

Queste le parole dell’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, poco prima di cominciare i lavori odierni al Consiglio Esteri Ue.

Intanto l’Ucraina ha già approvato tre delle quattro leggi chieste dalla Commissione Europea per completare le richieste nel suo rapporto sull’apertura dei negoziati di adesione. A riferirlo il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “È la dimostrazione del nostro impegno. Abbiamo fatto i compiti a casa e ora ci aspettiamo che sia l’Ue a rispettare gli impegni. In caso contrario sarebbe devastante per l’Ucraina e per l’Unione Europea, perché lancerebbe il messaggio che l’Unione non è in grado di prendere decisioni storiche“, ha dichiarato Kuleba.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it