UE, raggiunto accordo sul mercato del carbonio

Eurodeputati e stati membri dell’Ue hanno raggiunto un accordo nella notte per una vasta riforma del mercato europeo del carbonio, che è al centro del piano climatico dei Ventisette. Un’intesa che alza fortemente le ambizioni dell’Unione in questo ambito.

Dopo oltre 30 ore di dibattito fra i negoziatori del Parlamento Europeo e degli Stati membri dell’UE, si è stabilito che per coprire le proprie emissioni di CO2 i produttori di elettricità e le industrie ad alta intensità energetica (acciaio, cemento, ecc.) nell’Unione fa ora in poi si dovranno acquistare “permessi inquinanti” sul mercato europeo delle quote di emissione (ETS), creato nel 2005 e che si applica al 40% delle emissioni del continente. Le quote totali create dagli Stati diminuiscono nel tempo per incoraggiarli a emettere meno.

In base all’accordo raggiunto, il tasso di riduzione delle quote proposte accelererà, con un calo del 62% rispetto al 2005 entro il 2030 (contro un precedente obiettivo del 43%), il che significa che di fatto i produttori interessati dovranno ridurre le loro emissioni del 62%.

(Foto Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it