Notizie dal Medioriente
Secondo l’agenzia stampa palestinese Wafa ci sarebbero stati pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania e alcuni testimoni hanno dichiarato che ulteriori rinforzi militari sarebbero stati inviati nel campo profughi di Jenin, dove le truppe israeliane hanno effettuato numerose incursioni in diverse abitazioni nei quartieri del campo profughi.
le incursioni delle forze armate israeliane nei campi profughi non sono recenti in quanto se ne sono verificate diverse in passato e anche molto prima del 7 ottobre 2024.
Intanto è iniziata a Gaza la campagna di vaccinazione contro la poliomielite, dopo che il territorio ha registrato il primo caso di malattia in un quarto di secolo.
Il Ministero della Sanità nel territorio gestito da Hamas, insieme alle Nazioni Unite e alle ONG hanno iniziato oggi la campagna di vaccinazione contro la polio nella regione centrale, come ha dichiarato all’AFP Moussa Abed, Direttore dell’assistenza sanitaria primaria presso il Ministero della Sanità di Gaza.
Notizie dall’Ucraina
Sarebbero 7 le persone morte in occasione dell’attacco dei russi con una bomba planante lanciata sulla città ucraina di Kharkiv.
Molti i feriti, sembrerebbe non meno di 97, tra i quali anche 22 bambini. Lo riferisce su Telegram il Cspo dell’Amministrazione Militare regionale, Oleh Syniehubov, secondo quanto riportato in un comunicato di Ukrinform.
L’Ansa scrive che tra le 7 vittime c’è anche una ragazza di 14 anni, morta mentre si trovava in un parco giochi nel quartiere Nemyshlyanskyi. I raid russi hanno preso sempre più di mira le infrastrutture civili e sono stati danneggiati alcuni edifici residenziali e una struttura scolastica.
(Foto Pixabay)