La tecnologia ‘E4shield’ è una semplice scatoletta in grado di proteggerci dai virus respiratoricome dal Covid o l’influenza. Idispositivi ‘e4life’ riescono a ridurre il contagio delle persone da virus e batteri.
Lorenzo Benigni, Vicepresidente e Direttore relazioni istituzionali di Elettronica spiega: “Siamo partiti da uno studio americano che dimostrava come le onde elettromagnetiche fossero in grado di far vibrare nell’aria i virus e i batteri civili inattivandoli. Usando il dispositivo, che io ad esempio porto in tasca da 2 anni, si riduce del 90% la possibilità di essere infettati. Certo non è uno scudo stellare, ma è sicuro, veloce, con una tecnologia testata e certificata”.
Benigni aggiunge: “Tra i dispositivi, l’azienda ne vende uno anche per gli ambienti, ‘e4ambient’, con un’efficacia superiore al 90% in un’area di circa 50 metri quadrati all’interno della quale possiamo vivere o lavorare serenamente. Le macchine emettono impulsi elettromagnetici sicuri, con una potenza più bassa di un comune cellulare, inattivando i virus dell’aria”.
precisa Benigni: “Nel futuro c’è un aggiornamento dei dispositivi che saranno in grado di inattivare altri virus e batteri. Dentro il sistema che deriva da un omologo militare c’è una libreria dove al momento sono registrati il Sars-CoV-2 e l’influenza stagionale, ma noi possiamo fare un upgrade e arrivare il dispositivo per la Sars o la peste suina”.
I test su E4Shield sono stati eseguiti in collaborazione con Policlinico Militare Celio. L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha collaborato al controllo e all’efficacia di questa tecnologia: “Ma stiamo per ottenere una certificazione importante dal anche dall’Università di Milano”,