L’Ungheria incontra Mosca. Critiche dall’opposizione

La Democrazia ungherese ha criticato aspramente la scelta del Premier Viktor Orban di incontrare a Mosca, in piena crisi, il Presidente russo Vladimir Putin. L’Ungheria è l’unico Paese dell’Est ad aver rifiutato l’invio di truppe NATO nell’emergenza ucraina su proposta di Joe Biden.

Budapest è dalla parte di Mosca e in tal proposito il Ministro degli Esteri Peter Szijjarto ha detto: “Non vogliamo una nuova guerra fredda, preferiamo una soluzione diplomatica”.

Ma all’opposizione democratica ungherese, questa storia non va giù. Le scelte del premier sarebbero, secondo loro, mirate ad incoraggiare Putin aggravando la situazione di crisi. “Questa visita è nociva per la sicurezza ed interesse nazionale ungherese” si legge in un comunicato.

Ma quali sono i rapporti tra Ungheria e Russia? Anni fa è stato firmato un accordo per la costruzione di una centrale nucleare in terra ungherese, giudicato da degli esperti, molto svantaggioso per i cittadini. Inoltre, il primo Paese europeo ad aver utilizzato il vaccino Sputnik V è proprio l’Ungheria.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it