Università, sessione estiva: torna la laurea in presenza

Il mondo della scuola e dell’Università hanno rivoluzionato in questo ultimo anno il proprio percorso di formazione e apprendimento. Senza calcolare quel briciolo di nostalgia nel poter fare un esame in presenza dei propri cari, stringere mani, ricevere congratulazioni e festeggiare con tutti, tra gioia e lacrime di emozione.

Tutto questo però tornerà e forse prima di quanto uno possa aspettarsi. A dichiararlo è la ministra dell’Università Maria Cristina Messa: “Prima sessione di laurea in presenza quest’estate? Penso proprio di sì, la prima per lo più lo sarà, a meno che non si abbiano difficoltà a raggiungere la sede. Dobbiamo mantenere la doppia linea in presenza e non. Sulla percentuale di studenti in aula (per le lezioni), dipende dalla aule, molto diverse l’una dall’altra. Nei posti più piccoli anche al 100 per cento, quelle più grandi al 30%”.

“La modalità mista in presenza e a distanza resterà – prosegue la ministra – ma non per costrizione bensì per aspetti positivi. Si potranno accogliere anche studenti da università straniere collegati. Sarà un’università in presenza a cui si aggiunge la distanza”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it