Gli Usa hanno informato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che secondo informazioni di intelligence la Russia sta preparando una invasione su larga scala del suo Paese nel giro delle prossime 48 ore.
Il Premier lettone Arturs Krisjanis Karins, denunciando la violazione della “sovranità territoriale” di Kiev, ha detto alla Cnn: “Stando alle informazioni a mia disposizione, Putin sta muovendo forze aggiuntive e carri armati nei territori occupati del Donbass”.
Il Presidente Usa, Joe Biden, dovrebbe annunciare forse già oggi nuove sanzioni alla Russia colpendo esponenti dell’entourage di Vladimir Putin e anche la società che ha costruito il Nord Stream 2, la Nord Stream 2 AG.
Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato: “Ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell’Alleanza Atlantica. Non è il caso solo dell’Ucraina e della Georgia, ma anche di Finlandia e Svezia. La Nato è pronta a qualsiasi azione da mettere in campo nei confronti della crisi ucraina”.