USA: embargo esteso alla Cina se aiuti militari alla Russia

Si è concluso ieri a Roma, dopo una maratona di quasi 8 ore, l’incontro tra il Consigliere  della Sicurezza Nazionale USA, Jake Sullivan e il Capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Yang Jiechi.

Gli Stati Uniti sono preoccupati dall’alleanza  della Russia con la Cina, riporta l’agenzia Bloomberg citando un funzionario dell’amministrazione Biden in merito all’incontr. La discussione è stata piuttosto vivace e non solo limitato all’Ucraina:  Sullivan e Yang hanno, infatti,  discusso di Corea del Nord e Taiwan.

Gli Stati Uniti non escludono un embargo commerciale totale della Russia per l’invasione dell’Ucraina. Lo riporta Cnbc citando il Vicesegretario al Tesoro Wally Adeyemo, secondo il quale fra le opzioni a disposizione c’è anche il blocco dell’accesso della Russia alle vie navigali internazionali.

Il Portavoce  del Dipartimento  di Stato Usa Ned Price ha commentato: “Lo scopo dell’incontro era esprimere in modo molto chiaro a Pechino le nostre preoccupazioni rispetto a un suo coinvolgimento” nella guerra in Ucraina e ribadire alla Cina “che qualsiasi tipo di supporto a Mosca, militare o economico, comporterà delle implicazioni“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it