Usa: rinviata decisione su vaccini Johnson & Johnson

Negli Usa è stata rinviata la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni con il Johnson & Johnson, dopo lo stop cautelativo di martedì delle autorità regolatorie americane. Un gruppo di esperti del Centers for Disease Control and Prevention, l’Agenzia sanitaria americana, infatti, ritiene necessario avere ulteriori dati. Gli esperti si riuniranno nel giro di 7-10 giorni e fino ad allora è stata rinviata la decisione.

Alcuni scienziati della Fda avevano invece sostenuto che i rischi potrebbero essere mitigati con adeguati avvertimenti.

Il blocco della somministrazione del siero è stato deciso da una commissione consultiva del Cdc. Il gruppo di esperti indipendenti hanno  ritenuto necessario avere più tempo per valutare dati e rischi prima di pubblicare le proprie raccomandazioni.

Il Cdc e la Food and Drug Administration hanno deciso martedì di sospendere la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson, dopo la scoperta di sei casi di trombosi su quasi 7 milioni di persone che avevano già ricevuto il siero.

Tutti e sei i casi di trombosi cerebrale riguardano donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni e sono insorti tra i 6 e i 13 giorni dalla somministrazione. Una delle donne coinvolte è morta.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it