Sarà la città sullo Stretto omonimo, Messina, ad essere la prima in Europa ad utilizzare un innovativo metodo di somministrazione dei vaccini anti-covid.
La nuova tecnologia, già in uso negli Stati Uniti, in Australia e in India consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l’utilizzo dell’ago. Nessuna puntura, dunque, ma con la garanzia di un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. Il dispositivo medico ‘Comfort-in’, certificato CE, è ideato per le somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. La semplicità e l’assoluta sicurezza lo rendono ideale per ogni tipo di infusione, con notevoli vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di agofobia.
Il “device” utilizza il “nozzle”, ovvero una vera e propria siringa, senza ago, sterile e monouso, in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo che proietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi. L’iniziativa, che si aggiunge e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, consente l’uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) ed è stata illustrata in una conferenza stampa, nell’hub Fiera di Messina, dal Commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze, dal Direttore Generale facente funzioni Asp Messina Dino Alagna e da Arturo Maravigna, Responsabile dell’azienda Gamastech, che ha fornito il dispositivo del quale è esclusivista per l’Europa.